PARTITA IVA
RELAZIONI IVA E ALTRI REQUISITI
Ogni compagnia con numero IVA deve presentare i rendimenti IVA che include:
- Presentazione periodica delle dichiarazioni IVA, riportando e giustificando ogni operazione in cui è coinvolto il numero di partita IVA (in genere mensile, trimestrale o semestrale, a seconda dello Stato membro)
- Pagando l’IVA (dove applicabile)
- Rimborso IVA (se applicabile)
- Dichiarazione annuale IVA
In determinate circostanze la redazione delle relazioni possono essere coinvolte, ad esempio modelli Intrastat o elenchi di vendita .Il Numero di registrazione EORI rientra nel campo dello scopo di lavoro dell’IVA, ed è necessario quando si tratta di dichiarazioni di esportazione.
Le questioni IVA sono complesse. Norme IVA variano da Stato membro a Stato membro. Quasi ovunque in Europa, le autorità fiscali sono sempre più caute, non solo in merito a domande di registrazione IVA, ma circa l’uso ulteriore dell’IVA, soprattutto per quanto riguarda l’applicazione di aliquote zero dell’IVA e rimborsi IVA.
Supporto adeguato da parte del consulente fiscale e la cooperazione con il tuo commercialista è di vitale importanza quando si tratta di manutenzione di una corretta IVA. Contattateci per maggiori dettagli.